Lunedì 23 Aprile 2018 11:40
RSS | Sitemap | Privacy Policy
La MissionLo StatutoIl Consiglio DirettivoCome aderire
Storia

Presentazione Progetti

Titolo del progetto: Leonardo
Obiettivo istituzionale:

- Acquisto di un deambulatore da utilizzare durante le ore scolastiche.
Referente del progetto: Paola Cremonesi
Descrizione del progetto: L’Associazione ha donato alla scuola primaria Carlo Collodi di Bovezzo (BS) un deambulatore che verrà dato in uso ad un bambino disabile che frequenta l’istituto.
Il progetto è maturato in seguito ad una accorata richiesta della dirigente scolastica che la nostra Associazione, anche grazie all’interessamento di altre realtà associative presenti sul territorio, ha deciso di finanziare.
L’apparecchiatura darà al piccolo la possibilità di camminare e di muoversi liberamente e in piena autonomia consentendogli quindi di partecipare a pieno a tutte la attività scolastiche.
La cerimonia di consegna è avvenuta il giorno 6 giugno 2016.
RINGRAZIAMENTO - PHOTOGALLERY

Titolo del progetto: Deserto del Turkana (Kenya) – Prima scuola superiore per Ragazze - Padre Elia Ciapetti
Obiettivo istituzionale:

- Realizzazione della prima scuola Superiore per Ragazze nel deserto del Turkana e sostegno alimentare.
Referente del progetto: Antonella Romelli
Descrizione del progetto: Elargizione di contributo a sostegno dell’opera di Padre Elia Ciapetti in Kenya finalizzato alla copertura delle spese necessarie alla realizzazione della Scuola Superiore per Ragazze, figlie dei pastori nomadi del deserto del Turkana.

Titolo del progetto: Sostegno agli studi giovani meritevoli
Obiettivo istituzionale:

- sostegno agli studi, rivolto a ragazzi con buoni risultati scolastici le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche tali da pregiudicare la prosecuzione degli studi.
Referente del progetto: Paola Cremonesi
Descrizione del progetto: Individuazione del minore da sostenere con il coinvolgimento dell’amministrazione locale in cui risiede il giovane stesso. I risultati scolastici vengono periodicamente monitorati e l’erogazione del contributo è subordinato al permanere dei requisiti fondamentali: merito e condizione di disagio economico.

Titolo del progetto: Honduras, sostegno a comunità rurali per uno sviluppo sostenibile
Obiettivo istituzionale:

- sviluppo di modelli di business finalizzati ad una crescita economico-sociale di comunità rurali in zone disagiate del mondo
Referente di progetto per l’Italia: Desiderio Gabriele Berdini
Descrizione del progetto: Elargizione di contributo per un progetto della John Hopkins University (USA) che prevede la partecipazione attiva di un gruppo di studenti, i quali prestano la loro competenza, acquisita attraverso gli studi, in un’opera di volontariato in zone rurali disagiate dell’Honduras al fine di affiancare le popolazioni locali per una crescita economica sostenibile.

Titolo del progetto: Mantieni un giovane per gli studi in teologia in Perù
Obiettivo istituzionale:
- istruzione e formazione in una regione del mondo con forti disagi.
Referente di progetto: Ferdinando Capra
Co-referente di progetto: Domenica Comini
Descrizione del progetto: Elargizione di contributo per la copertura delle spese di mantenimento di un seminarista presso il Seminario della Diocesi di Callao (Lima- Perù).

Titolo del progetto: Emergenza Corno d’Africa - "scuolette di savana - Padre Elia - "
Obiettivo istituzionale:
- sostegno alimentare e avvio alla scolarizzazione per circa 1.800 bambini nel Corno d’Africa, duramente colpito da guerre e carestie.
Referente di progetto: Antonella Romelli.
Descrizione del progetto: Elargizione di contributo a sostegno dell’opera di Padre Elia Ciapetti nel Corno d’Africa, finalizzato alla copertura delle spese necessarie al sostentamento di piccoli in età prescolare ospitati in 18 scuole materne di savana.

► L’Associazione Santi Desiderio ed Elisabetta partecipa a "Cantiere 2015 - Coesione sociale nella città contemporanea", un progetto che accosta esperienze e mestieri, linguaggi ed espressioni, conoscenze e sperimentazioni per favorire la comunicazione generazionale e l’integrazione, creare opportunità di crescita e occasioni di incontro e sviluppare il senso di appartenenza al territorio.
Cantiere 2015, realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà, concentrerà la propria azione nella zona ovest del centro storico di Brescia, nella zona compresa tra Piazzale Cesare Battisti/via da Vinci e la Stazione dei treni.

►Leggi il comunicato stampa

 

PROGETTI PATROCINATI DALL’ASSOCIAZIONE
Titolo del progetto: CivicaMente percorso di sensibilizzazione civica
Obiettivo istituzionale:
- sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali ed avvicinarli al mondo del volontariato, con una particolare attenzione alle realtà che si occupano di disagio giovanile;

- formazione.
Referente di progetto: Alessandra Giorgi
Breve descrizione del progetto:
Corsi brevi di 5 incontri di sensibilizzazione sociale e civica nei quali l’Associazione si inserisce come partner nello sviluppo del progetto per il raggiungimento dei propri fini statutari.

Edizione 2016-2017
Edizione 2014-15: Liceo C. Golgi Breno (BS)
Edizione 2013-2014: Istituto Luzzago (BS)
Edizione 2013-14 Liceo Golgi di Breno (BS)


CONTRIBUTI EROGATI DALL’ASSOCIAZIONE
Miandrarivo Madagascar: Contributo per l’acquisizione di attrezzature per il nuovo dispensario.
L’Associazione ha contribuito al sostenimento dei costi per la dotazione di attrezzature necessarie al dispensario di Miandrarivo  realizzato dalla Fondazione Don Orione.

Sostegno ad una signora ammalata di Sla in difficoltà economica.

 

Titolo del progetto: Comunità di accoglienza "Tre Volti" per minori extracomunitari venuti in Italia non accompagnati
Contributo erogato al fine di concorrere alla realizzazione di attività utili a migliorare l’integrazione sociale di giovani in evidenti situazioni di grave disagio.

 

Titolo del progetto: Intervento chirurgico piccola Agnes presso ospedale Gaslini di Genova il 10/08/11
Contributo erogato per un delicato ed urgente intervento chirurgico a cui è stata sottoposta una piccola di 9 mesi proveniente del Malawi.

 

Titolo del progetto: Contributo erogato a favore della campagna di raccolta fondi della fondazione TELETHON, attraverso la sponsorizzazione di due eventi. 
Vedi la locandina

 



privacy e cookie policy